LA NOSTRA STORIA

LA STORIA DEGLI AMARETTI DI MOMBARUZZO

La storia degli amaretti di Mombaruzzo risale alla fine del 700, quando il mombaruzzese Francesco Moriondo, economo presso la Mandria di Venaria si innamora di una fanciulla siciliana, pasticcera presso la casa reale. Tra le sue ricette la migliore è senzaltro quella per la preparazione di una torta a base di mandorle.

FRANCESCO MORIONDO

Ritiratosi dalle dipendenze reali, Francesco Moriondo ritorna a Mombaruzzo ed insieme alla compagna aprono una piccola pasticceria dove realizzano e commerciano i primi amaretti, battezzati così dagli abitanti del paese, che assaggiando questa prelibatezza dicevano: “oh, i son bon…i son un poc amaret” cioè sono buoni, sono un po’ amaretti!!

Francesco Moriondo arriva alla realizzazione di questo meraviglioso dolce, aggiungendo alla ricetta di partenza una percentuale di armelline (mandorla contenuta nel nocciolo delle albicocche e delle pesche), ed è proprio questo ingrediente che caratterizza l’amaretto di Mombaruzzo donandole quel piacevole gusto amarognolo.

Il successo arrivò presto con numerosi premi e medaglie d’Oro tra cui:
MILANO 1881;
NAPOLI 1882;
TORINO 1884;
ROMA 1887-1895

Saranno poi gli eredi Virginio e Carlo a continuare la tradizione e a farla pervenire fino ai giorni nostri.
Nel 2016 Alessandro Lacqua e la compagna Egle Orsi acquistano questo storico marchio con l’intento di portare nel futuro questo prodotto con occhi di riguardo per il passato, facendolo a mano con la stessa identica ricetta di un tempo, insegnata ad Alessandro proprio dagli abili fratelli “amarettai” Ada e Mario Pessini discendenti della famiglia Moriondo.

Alessandro si appassiona all’arte di fare amaretti e affianca al classico amaretto anche altre varietà, tra cui il Dolce Nocciola che nel 2011 viene premiato come miglior dolce d’ Italia alla Nocciola.
L’amaretto di Mombaruzzo è prodotto senza farina, con una curata ricerca delle materie prime, con una preparazione giornaliera che permette e garantisce una assoluta freschezza del prodotto

GALLERY

Gli Amaretti Moriondo sono croccanti fuori e morbidi dentro. Il segreto? L’attenta selezione delle materie prime e una produzione tutta originale. Se i nostri amaretti continuano a riscuotere il successo di sempre, è perché non abbiamo modificato nulla rispetto alla ricetta originaria.